Il Club Alpino Italiano rientra nell’UIAA

Dicembre 2022, dopo 3 anni di “pausa”, Il CAI rientra nell’UIAA.

Una notizia che ci fa piacere e che speriamo sia segno di una ripresa di piena collaborazione nelle commissioni tecniche di lavoro presenti nell’UIAA e che storicamente vedevano il CSMT impegnato tra i principali attori nella Safety Commission. A seguire un pezzo tratto dal portale del CAI “Lo Scarpone” in cui si dà la notizia del rientro del Club alpino Italiano nell’UIAA.

“Il Comitato centrale di indirizzo e controllo ha deliberato all’unanimità a favore del reingresso nell’UIAA. La Federazione Internazionale aveva già proposto una mozione per il reintegro dell’Italia a Banff, in occasione dell’ultima assemblea generale.

Per il Club Alpino Italiano si apre una nuova stagione, con lo sguardo rivolto alle relazioni internazionali. Lo scorso sabato 19 novembre, il Comitato centrale di indirizzo e controllo ha votato a favore del reingresso del Sodalizio nell’Unione internazionale delle associazioni di arrampicata e alpinismo. Fondata nel 1932, l’organizzazione ha una presenza globale in sei continenti in rappresentanza di 90 associazioni e federazioni di 67 paesi. Tra i fondatori c’è anche il Club alpino italiano. «È arrivato il momento di potenziare le relazioni internazionali, con una serie di rapporti bilaterali con le principali organizzazioni alpinistiche e non solo», ha spiegato Pier Giorgio Oliveti, delegato all’UIAA dalla Presidenza generale. «Oggi, l’attenzione dell’Unione è rivolta verso i temi ambientali, lo sviluppo della montagna, l’inclusione e la valorizzazione delle giovani generazioni», continua. Durante l’assemblea generale dell’UIAA, che si è tenuta nella cittadina canadese di Banff, in Canada, lo scorso 2 novembre, il Sodalizio era stato invitato come ospite per assistere ai lavori. In quell’occasione, l’approvazione di una mozione speciale ha aperto al reingresso del Club alpino italiano come membro dell’Unione. In seguito è arrivato il voto favorevole del Comitato centrale, in attesa della ratifica ufficiale dell’UIAA.”

L’articolo intero si trova qui: https://www.loscarpone.cai.it/dettaglio/club-alpino-italiano-uiaa/