A Vittorio Bedogni consegnato il premio Pietro Gilardoni e Guido Della Torre

Congratulazioni Vittorio!

Domenica 23 ottobre 2022 durante i lavori dl XII congresso degli Istruttori Nazionali del Club Alpino Italiano è stato conferito all’amico INA-INSA Vittorio Bedogni, il prestigioso premio dedicato alla memoria degli Istruttori Nazionali Pietro Gilardoni e Guido Della Torre. Premio che viene assegnato con cadenza triennale a chi:

  • abbia svolto attività di assoluto rilievo nell’insegnamento dell’alpinismo e nella prevenzione degli incidenti in montagna.
  • abbia portato innovazioni tecniche di rilevanza fondamentale e nelle metodiche di arrampicata e nel campo dei materiali alpinistici.
  • abbia svolto un’attività di particolare rilievo a favore della Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata del CAI.
  • si sia reso meritevole, attraverso scritti e opere nel campo della cultura alpinistica, con particolare riferimento ai problemi relativi alla pedagogia e alla pratica dell’alpinismo.

A leggere queste indicazioni per l’assegnazione del premio, possiamo affermare senza alcun dubbio che sembrano davvero cucite a misura su Vittorio che, nella sua lunga carriera di Istruttore e componente del CSMT, tanto si è speso per interpretarle, ad alto livello, in tutto il suo operato.

Per Vittorio questo riconoscimento ha un significato particolare: durante la consegna del premio ha infatti ricordato come il giorno dell’incidente che costò la vita a Pietro e Guido, egli fosse presente nello stesso luogo, appena qualche metro più in basso, sullo stesso itinerario lungo il versante italiano del Monte Bianco. Solo il fato volle che la sua cordata non venisse travolta dalla scarica di ghiaccio che fu fatale per i primi.

Grazie Vittorio per il grande lavoro che hai portato avanti in questi anni e ancora tante congratulazioni!