Una tesi di laurea sui cordini in "kevlar" con la collaborazione del CSMT del CAI

da sinistra Bavaresco Sandro, Perotto Nicola, Prof. Ing. Petrone Nicola, Bressan Giuliano

Nei mesi scorsi presso il laboratorio del CSMT del CAI lo studente Nicola Perotto, che si è laureato il 13 aprile c.a.  in ingegneria dei materiali presso l’Università degli Studi di Padova, ha svolto in collaborazione con lo staff del CSMT un importante lavoro di ricerca sui cordini in Kevlar.

Il titolo della tesi: “Caratterizzazione del comportamento a fatica di cordini in Kevlar nella pratica dell’arrampicata sportiva: analisi dei parametri di influenza”, già identifica bene quale sia stato il campo di indagine.

Si voleva approfondire lo studio su questo tipo di materiale, largamente utilizzato nella pratica alpinistica, per comprendere un po’ di più quelli che sono gli effetti che le ripetute sollecitazioni di flessione (causate da impiego e nodi), producono su questo prodotto, valutandone gli effetti in termini di riduzione di resistenza meccanica.

Il lavoro è scaricabile dal sito del CSMT (link) e presto verrà pubblicato un articolo in cui si cercherà di spiegare in forma semplice i risultati che sono stati ottenuti.

A Nicola le nostre congratulazioni per l’importante traguardo accademico raggiunto e un grazie per la passione con cui ha condotto questo bel lavoro di ricerca assieme al CSMT.