NORME UIAA: Blocchi da incastro regolabili

Questa norma deve essere letta congiuntamente al Capitolo A: "Norme Generali per il Marchio UIAA".

Indice
L1. Definizioni
L2. Regolamenti
L3. Marchiatura

L4. Requisiti

L5. Prove


Questa norma deve essere letta congiuntamente al Capitolo A: "Norme Generali per il Marchio UIAA".

L1 Definizioni

L1.1 Blocco da incastro regolabile Blocco che può essere regolato progressivamente ed incastrato nelle fessure della roccia per sostenere un carico in determinate direzioni (esempio: Friends).

Figura 1

L1.2 Larghezza massima: vedere Figura 1 (L1). L1.3 Larghezza minima: vedere Figura 1 (L1). L1.4 Forza di tenuta E' la forza più bassa ottenuta nella prova di resistenza del punto L5.2 quando il blocco si rompe o scivola fuori dalle ganasce dell'apparecchiatura di prova.

L2 Regolamenti

L2.1 Il marchio UIAA può essere rilasciato soltanto per blocchi da incastro regolabili muniti di anello incorporato.

L2.2 Per la richiesta di concessione iniziale, e per le prove di controllo, il costruttore deve fornire due campioni di ogni modello. Se un tipo di blocco è prodotto in diverse misure, ogni misura deve essere sottoposta a prova.

L2.3 Qualsiasi modifica di forma o di materiale comporterà una nuova prova. Il cambiamento di lunghezza dell'anello non è considerato una modifica di forma.


L3 Marchiatura

I blocchi da incastro regolabili venduti come omologati UIAA devono riportare in modo indelebile i seguenti dati: - il Simbolo UIAA; - il nome o il marchio di fabbrica del costruttore, importatore o distributore; - dimensione (se ci sono più misure); - la categoria di resistenza contraddistinta da asterischi da due a quattro millimetri di diametro (vedere L4.2)

L4 Requisiti

L4.1 Requisiti di progetto

L4.1.1 I blocchi da incastro regolabili devono essere muniti di un anello. L'anello può essere costituito da:

L4.1.1.1 Cavo metallico; se questo è protetto da una guaina di plastica, questa deve poter scorrere lungo l'anello.

L4.1.1.2 Corda o cordino; i capi di questa corda devono essere uniti con uno dei nodi indicati in Figura 1 (L2). I capi liberi all'esterno del nodo devono avere una lunghezza in centimetri pari almeno al diametro della corda in millimetri.

L4.1.1.3 Fettuccia con i capi uniti da cucitura eseguita con un filo di colore contrastante.

L4.1.2 L'anello non caricato deve avere un'apertura che permetta il passaggio di un'asta di almeno 25 mm di diametro.

L4.1.3 Tutti i bordi del blocco che possono essere toccati dalle mani non devono avere sbavature.

L4.2 Requisiti di resistenza La resistenza deve essere indicata sul blocco secondo la tabella seguente (vedere L3). Il valore da riportare è la resistenza più bassa misurata.

 
Classe di Resistenza
Forza di tenuta
Marchiatura con asterischi
1
almeno 5 KN
*
2
almeno 10 KN
**
3
almeno 15 KN
***
4
almeno 20 KN
****

L5 Prove

L5.1 Controllo dei requisiti di costruzione

L5.1.1 I requisiti dei punti L4.1.1 e L4.1.3 devono essere controllati visivamente e manualmente.

L5.1.2 I requisiti del punto L4.1.2 devono essere controllati usando un'asta di 25 mm di diametro.

L5.2 Prova di resistenza

L5.2.1 Condizioni di prova

L5.2.1.1 I blocchi con anelli in materiale tessile devono prima essere asciugati in ambiente con umidità relativa inferiore al 10% per almeno 24 ore; poi vanno tenuti in ambiente con umidità relative 65 ± 2% a temperatura 20 ± 2°C per almeno 72 ore.

L5.2.1.2 La prova di resistenza si effettua in ambiente normale.

L5.2.1.3 Se il blocco da incastro contiene parti portanti costruite con materiale polimero non fibroso, deve essere condizionato come descritto al punto L5.2.1.1 e poi tenuto in ambiente a temperatura -20 ± 2°C per almeno quattro ore.

L5.2.1.4 I blocchi da incastro regolabili muniti di anello di cavo metallico sono sottoposti a prova senza condizionamento.

L5.2.2 Apparecchiatura di prova

L5.2.2.1 Ganasce di supporto Il blocco da incastro regolabile viene trattenuto nelle ganasce durante la prova come indicato nella Figura 1 (L3) e la forza si applica all'anello attraverso un'asta di 9 mm di diametro. Le ganasce e l'asta devono avere una rugosità superficiale media e massima non superiori, rispettivamente, a Rav = 0,8 micron, Rmax = 6,3 micron.

L5.2.2.2 Striscia di sostegno Se il blocco regolabile non può essere sistemato fra le ganasce in modo da consentire una corretta applicazione del carico, si applicherà ad una od ambedue le ganasce unas triscia di acciaio come indicato nella Figura 1 (L3).


L5.2.3 Regolazione dell'apparecchiatura di prova La distanza tra le ganasce (Bx) è calcolata secondo la formula seguente:

distanza tra le ganasce: Bx = Bmin + (Bmax - Bmin)/2
dove:
Bmin = larghezza minima del blocco da incastro
Bmax = larghezza massima del blocco da incastro.

L5.2.4 Procedura per la prova di resistenza

L5.2.4.1 Se il blocco da incastro regolabile à munito di anelli di materiale fibroso, la prova di resistenza deve essere iniziata entro un'ora dalla rimozione dall'ambiente condizionato.

L5.2.4.2 Se il bloccho da incastro regolabile ha delle parti portanti costruite con materiale polimero non fibroso, la prova di resistenza deve essere iniziata entro un minuto dalla rimozione dall'ambiente condizionato.

L5.2.4.3 Velocità di carico:
- anelli di materiale fibroso 200 mm/min
- anelli di cavo metallico 100 mm/min

L5.2.4.4 Ogni blocco da incastro regolabile deve essere caricato fino a rottura o fuoriuscita dalle ganasce.